Data: 28/03/2025
Stare in piedi e camminare, una macro funzione fondamentale
Condotto da Sonia Amicucci
Assistant Trainer, Facilitatrice internazionale, Educatrice Somatica
Organizzato da Eleonora Benicchio
Insegnante Feldenkrais, Neuropsicomotricista, Consulente pedagogica
Stare in piedi su Madre Terra ha significati e risonanze diverse, a seconda degli stili di vita e delle culture delle persone.
Certo, è la conquista dell’essere umano, ma pensiamo ai nostri clienti, alle persone che abbiamo incontrato nel tempo: qual è la loro percezione di “stare e muoversi nel mondo”?
Al di là delle tecniche e dei principi Feldenkrais che applichiamo quotidianamente, come possiamo aiutare gli allievi a migliorare (o ri-conquistare) una postura eretta dinamica che possano integrare in tutte le sfere della loro vita?
Quanto sono importanti, anche, le parole e le immagini che usiamo?
Dalla testa ai piedi... andata e ritorno. Un programma integrato
Durante il fine settimana ci divertiremo ad esplorare, differenziare e integrare le molteplici funzioni delle diverse parti del corpo che sono coinvolte nello stare in piedi e trasmettere movimento e forza attraverso lo scheletro, con il giusto impegno muscolare.
Indagheremo il coinvolgimento degli occhi, dell’attenzione e della consapevolezza di sé in relazione alla postura eretta, alla gravità, al cammino, all’ambiente circostante, alle azioni quotidiane.
Il seminario si ispira anche ai principi di Ossa per la Vita® di Ruty Alon e a Tecniche di Riequilibrio Somatico® per una visione integrata dell’immagine di sé.
Applicazioni pratiche
Oltre allo studio dei processi di CAM® e IF® pertinenti al tema proposto, il programma prevede la creazione di “pratiche quotidiane” da proporre a persone di ogni età e condizione (preziose anche per il vostro sviluppo personale) che favoriscano radicamento, stabilità, equilibrio, sicurezza interiore, per rendere il vostro insegnamento sempre più vitale, interessante e apprezzato.
ISCRIZIONI entro il 10 marzo -- Modulo di adesione
Scarica il volantino