Data: 04/12/2025
Presentazione live online del seminario Apprendere per Insegnare (divertendosi)
Personalmente amo molto insegnare CAM.
Mi piace dialogare con gli allievi, curare il linguaggio, creare scenari con le parole, dare la possibilità di nutrire la loro curiosità, sostenere la loro voglia di apprendimento e cambiamento enfatizzando l’importanza della consapevolezza di sé - non solo in classe, anche nei gesti quotidiani.
Ed è meraviglioso sentire le persone raccontare nuove sensazioni e scoperte, sai perché? Perché quando un’allieva trova le parole per descrivere ciò che le accade, significa che i movimenti che ha esplorato sono diventati chiari nel suo sistema neuromotorio.
Fino a quando un “movimento” non è chiaramente percepito e integrato, puoi notare che le allieve dicono semplicemente “mi sento meglio”, “sto bene” … Via via che fanno esperienza del Metodo integrano sempre di più le loro dimensioni personali: corpo, movimento, sensazione, pensiero, emozioni, relazione col
mondo e ciò le porta a trovare nuove parole per descrivere sé stesse.
Dal corpo alla parola, non il contrario: questa è la magia dell’integrazione in un percorso di Consapevolezza Attraverso il
Movimento®.
Intrigante, no?
E tu?
- Qual è la tua esperienza di scoperta nella conduzione di lezioni di CAM?
- Che tipo di lezioni ti dà gioia insegnare che danno gioia anche ai tuoi allievi?
- Quali aspetti vorresti migliorare, quali obiettivi vorresti raggiungere?
- Quanto è importante per te l’equilibrio tra struttura, pedagogia e comunicazione?
Le domande che ciascuno di noi si pone sono tante, perciò non ho resistito all’idea di riproporre questo percorso formativo che aiuta gli Insegnanti Feldenkrais ad arricchire le proprie competenze nell’insegnamento di CAM, e spero che questo seminario incontri anche i tuoi desideri e ti sia di ispirazione per espandere le risorse che già possiedi... o magari per dare una nuova direzione al tuo lavoro.
Ne parleremo insieme il 4 dicembre. Passaparola ai tuoi colleghi ed amici. Sarò felice di accogliere le tue domande, desideri, dubbi e curiosità!
Con affetto
Sonia Amicucci

