Sonia Amicucci  328 0855265

Integrazione Funzionale®

L’Integrazione Funzionale® consiste in una sessione individuale basata sul contatto. È un approccio innovativo e gentile per migliorare il benessere psico-fisico ed emotivo.

Il tocco Feldenkrais è il modo unico e originale, creato da Moshe Feldenkrais, con il quale dialoghiamo con il sistema corpomente dell'allievo usando il "linguaggio neurologico".  Ci permette di creare uno spazio di apprendimento profondo e di suscitare nuove risposte che influenzano tutte le sfere dell'esistenza sia in chi riceve l'Integrazione Funzionale® sia nell'esperienza dell'Insegnante che dà la lezione. 

Tensioni, dolori e rigidità in ogni parte del corpo, schemi di movimento inadeguati spariscono. Non si tratta semplicemente di correggere posture o vizi motori, ma di offrire uno spazio in cui l’individuo può esplorare alternative e sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.

Questo approccio si rivela particolarmente utile per chi affronta limitazioni motorie temporanee o croniche, come nel caso di infortuni o condizioni come l'ernia del disco o disturbi neurologici.

L’obiettivo dell’Integrazione Funzionale®, così come nelle CAM®, è quindi quello di integrare le diverse dimensioni dell’essere umano — fisica, emotiva e mentale — in un’unità armonica. Le sessioni mirano a trasmettere una sensazione di leggerezza, fluida flessibilità e un rinnovato senso di fiducia nel proprio corpo.

Questo approccio non solo allevia dolori e tensioni, ma promuove anche una maggiore gioia nel movimento e nella vita quotidiana.

Uno degli aspetti più incoraggianti della lezione individuale è la sua applicabilità a tutte le età e condizioni fisiche; infatti, chiunque può beneficiarne. 

La chiave per il benessere, quindi, risiede nella riattivazione della capacità innata di apprendere, un principio che guida l’intera esperienza di Integrazione Funzionale®.

---

La Dott.ssa Rita Cerri, ginecologa, sta seguendo un percorso con lezioni individuali. Dopo alcune sessioni di Integrazione Funzionale® ecco la sua testimonianza:

"Le mani di Sonia 
Le sento avvicinarsi al mio corpo lentamente, non incerte, ma rispettose, sapienti interloquiscono con le mie reazioni. Si posano leggere, morbide, calde. Ogni movimento che operano è delicato e armonioso.
Si fermano e poi riprendono dopo aver ascoltato la risposta del mio corpo, lo assecondano, entrano in sintonia.
Senza forza trasmettono energia, comunicano, accolgono ed entrano in relazione con il mio essere.
Si annulla la gerarchia, la distanza terapeuta paziente e nell’interazione umana si realizza il vero processo terapeutico."

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi per tutti