Data: 15/01/2026
Apprendere per Insegnare (divertendosi). Struttura, pedagogia, tecniche di insegnamento di CAM®
Condotto da Sonia Amicucci
Assistant Trainer, Competency Facilitatori Trainer
--> SONO APERTE LE ISCRIZIONI Compila il modulo
L'iscrizione si intende confermata con l'invio dell'importo di € 150 entro il 20 dicembre. Per ogni necessità non esitate a contattarmi.
Questo seminario è rivolto a tutti gli Insegnanti che vogliono approfondire e potenziare risorse e abilità nell’insegnamento dei processi di Consapevolezza Attraverso il Movimento® a diverse tipologie di utenti.
Offre strumenti concreti e immediatamente applicabili per esprimere al meglio la propria passione con lezioni coinvolgenti, divertenti… divertendosi!
È un’opportunità imperdibile per sviluppare maggiore competenza e sicurezza nella gestione dei gruppi, nella comunicazione con gli allievi, nella creazione di percorsi e pacchetti di lezioni, nelle presentazioni pubbliche, nell’organizzazione pratica.
Personalmente amo molto insegnare CAM.
Mi piace dialogare con gli allievi, curare il linguaggio, creare scenari con le parole, dare la possibilità di nutrire la loro curiosità, sostenere la loro voglia di apprendimento e cambiamento enfatizzando l’importanza della consapevolezza di sé - non solo in classe, anche nei gesti quotidiani.
Ed è meraviglioso sentire le persone raccontare nuove sensazioni e scoperte, sai perché? Perché quando un’allieva trova le parole per descrivere ciò che le accade, significa che i movimenti che ha esplorato sono diventati chiari nel suo sistema neuromotorio.
Fino a quando un “movimento” non è chiaramente percepito e integrato, puoi notare che le allieve dicono semplicemente “mi sento meglio”, “sto bene” … Via via che fanno esperienza del Metodo integrano sempre di più le loro dimensioni personali: corpo, movimento, sensazione, pensiero, emozioni, relazione col mondo e ciò le porta a trovare nuove parole per descrivere sé stesse.
Dal corpo alla parola, non il contrario: questa è la magia dell’integrazione in un percorso di Consapevolezza Attraverso il Movimento®.
Intrigante, no?
E tu?
- Qual è la tua esperienza di scoperta nella conduzione di lezioni di CAM?
- Che tipo di lezioni ti dà gioia insegnare che danno gioia anche ai tuoi allievi?
- Quali aspetti vorresti migliorare, quali obiettivi vorresti raggiungere?
- Quanto è importante per te l’equilibrio tra struttura, pedagogia e comunicazione?
Le domande che ciascuno di noi si pone sono tante, perciò non ho resistito all’idea di riproporre questo percorso formativo che aiuta gli Insegnanti Feldenkrais ad arricchire le proprie competenze nell’insegnamento di CAM, e spero che questo seminario incontri anche i tuoi desideri e ti sia di ispirazione per espandere le risorse che già possiedi... o magari per dare una nuova direzione al tuo lavoro.
Vuoi saperne di più?
Partecipa alla PRESENTAZIONE LIVE ONLINE giovedì 4 dicembre alle 21
--> LINK ZOOM
ID riunione: 813 9656 3290 / Codice d’accesso: 100CAM
Apertura collegamento alle 20.45. L'incontro comincerà con una breve CAM di benvenuto.
È gradita la prenotazione - wapp 328.0855265..
Piccoli miracoli inaspettati (o forse no)
Raccontare sui social com’è stata l’esperienza di una nuova allieva che partecipa alle lezioni di CAM® è uno dei modi per promuovere il nostro lavoro e il Metodo, “un’istantanea” che può dare al pubblico l’idea di cosa facciamo, chi sono le persone che si rivolgono a noi, quanto il Metodo Feldenkrais le aiuta a ritrovare la fiducia nelle proprie possibilità di miglioramento e a sviluppare una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé.
E ancora: quanto sono importanti i riferimenti alla vita quotidiana, le immagini, gli esempi e l’atmosfera accogliente che sappiamo creare nei nostri gruppi?
Quanto è importante utilizzare un linguaggio specifico, adeguato alla comunicazione del momento?
Buona lettura. CLICCA E LEGGI
Sonia


